Storia di Roma


La Storia di Roma è un importante lavoro collettivo che riprende e sviluppa la tradizione delle «grandi opere» della casa editrice Einaudi. In modo originale, rigoroso e suggestivo, si ripercorre l'itinerario di oltre un millennio che ha segnato la presenza di Roma nel mondo antico: gli ambienti, i contesti materiali e sociali, le condizioni demografiche e produttive, le istituzioni, gli avvenimenti, la politica, le culture, le idee, i personaggi.
Il progetto e la direzione dell' opera sono di Arnaldo Momigliano, uno dei nomi più prestigiosi della storiografia di questo secolo, e di Aldo Schiavone. Con loro hanno collaborato decine di studiosi - italiani soprattutto, ma anche americani e inglesi, francesi e tedeschi - integrando e fondendo in modo nuovo esperienze scientifiche e punti di vista disciplinari diversi al fine di ottenere una interpretazione omogenea di tutta la materia.

Coerente con l'impegno civile e culturale testimoniato con la Storia d'Italia, alla quale si ricollega anche per motivi cronologici, la Storia di Roma si segnala nuovamente per la qualità e l'originalità delle tecniche storiografiche, per la ricchezza e il rigore della ricerca iconografica e per la capacità di indirizzarsi ad un pubblico vasto ed esigente.

Piano dell' opera:

1. Roma in Italia
2. L'impero mediterraneo
tre tomi
3. Il Tardoantico due tomi
4. Caratteri e morfologie